lunedì 2 settembre 2013

Hồ Hoàn Kiếm – Il Lago della Spada Restituita


Punto di riferimento mio per capire di essere arrivato nel centro dell’immensa città di Hanoi è la comparsa all’orizzonte di un lago: il Lago Hoan Kiem (Lago della Spada Restituita). Circondato da una camminata in mezzo ad alberi e cespugli è sempre popolato da baldi giovani che fanno jogging, coppiette o semplici turisti intenti a scattare foto ricordo. 


Ovviamente il nome ha un significato preciso, il quale si rifà ad un’antica leggenda che ha come protagonista un sovrano realmente esistito: l’imperatore Lê Lợi (vissuto fra il XIV e XV secolo) fondatore della dinastia Lê e vittorioso combattente; fu lui ad ottenere l’indipendenza dalla Cina nel 1427.

La leggenda narra che l’audacia e l’abilità dell’uomo furono coadiuvate da un aiuto divino sottoforma di spada donata dal Dio Kim Qui (tartaruga dorata). Un giorno, mentre il sovrano si allenava con la spada nei pressi del lago in questione una tartaruga, emissario della divinità, venne a reclamare l’arma e Lê Lợi gliela diede. Per commemorare l’evento divino chiamò il lago col nome attuale.

Cosa molto curiosa ma di cui non sono riuscito ad accertarmi è che nel lago vivono delle specie in via d’estinzione di tartarughe giganti e longeve! Si dice che esse si mostrino solo in determinati eventi, e se qualcuno le vede venire fuori è segno di un’immensa fortuna.

A presto con amenità varie,

FT

ps: domani, anniversario della morte dello zio Hồ (bác Hồ), si comincia con le lezioni di vietnamita!!! :)
pps: non ho messo foto perché il wifi è lento e intermittente... le posterò dal wifi della biblioteca prossimamente^^!

1 commento: